Leggi, colora e divertiti con me!
Quando cade un dentino, arriva il topino o la fatina?
IL TOPINO DEI DENTI deriva da una leggenda spagnola, nata come favola nel 1894 per opera dello scrittore Luis Colma. Il futuro re Alfonso XIII era un bambino viziato e dalla salute cagionevole; quando perse il suo primo dentino si spaventò per paura che fosse il sintomo di un’altra malattia. La regina, quindi, commissionò allo scrittore Luis Colma un racconto che potesse rassicurare il suo bambino. Nacque così Ratòncito Perez, un topolino che viveva vicino a Palazzo in una scatola di biscotti e che portava doni in cambio dei dentini. Si narra che un giorno visitò un bambino poverissimo e, impietosito, decise di convertire il regalino in moneta.
Ratoncito Pérez è talmente noto e rispettato, che nel 2006 gli è stato addirittura dedicato un film: Pérez, il topolino dei tuoi sogni.
LA FATINA DEI DENTINI, invece, risale ad una fiaba francese del XVIII secolo “La bonne petite souris”. Una fata si trasformò in topo per aiutare una regina a sconfiggere un re malvagio, torturandolo e facendogli cadere tutti i denti. Da quel momento si è diffusa l’usanza di nascondere ogni dentino caduto sotto il cuscino, cosicché La Fatina lo possa prendere di notte e lasciare in cambio un regalino.
La fatina dei denti è una delle cinque protagoniste di Le 5 leggende, un film Disney del 2012.