L’ortodonzia si occupa della diagnosi, prevenzione e trattamento delle irregolarità dei denti e del viso (MALOCCLUSIONI).
L’ortodonzia non è solamente allineare i denti, ma capire la crescita del nostro paziente, le eventuali anomalie di sviluppo del volto e sapere come e quando intervenire.
Il primo passo per un buon trattamento è una buona diagnosi che parte dalla prima visita, in cui si raccolgono i primi dati e si valuta se è necessario procedere. Il secondo passo è la raccolta del materiale diagnostico, radiografie, fotografie e modelli delle arcate, che ci consentono di studiare ogni singolo caso e di proporvi le varie possibilità di trattamento.

Pazienti chi e quando?
La prima visita ortodontica è consigliata tra i 4 e i 5 anni. I bambini e i ragazzi hanno una risorsa fondamentale: stanno crescendo! La valutazione precoce consente all’ortodontista di eliminare tutti gli ostacoli ad un corretto sviluppo del viso e della masticazione e di migliorare da subito le situazioni più gravi (ORTODONZIA INTERCETTIVA).
Negli adulti e negli adolescenti in dentatura definitiva il compito dell’ortodontista è rivolto all’allineamento dei denti e alla risoluzione della maggior parte delle malocclusioni (ORTODONZIA FISSA).

ODONTOIATRIA PEDIATRICA

La base della salute orale di un bambino è la prevenzione! È consigliata una prima visita già all'età di 2 anni in modo da motivare i bambini ad un corretto spazzolamento dei denti e a seguire una dieta equilibrata.
È fondamentale nel bambino individuare precocemente eventuali carie dei denti da latte in modo da poter provvedere alla loro cura in modo tempestivo e indolore, riducendo la somministrazione di farmaci antibiotici e antidolorifici. I denti da latte servono sia per mangiare sia per mantenere lo spazio per i denti permanenti: per evitare problemi alla normale evoluzione della masticazione e al posizionamento dei denti definitivi, è importantissimo conservarli al meglio mettendo in atto tutte le manovre di prevenzione necessarie (applicazione di fluoro, sigillature!)

Ad ognuno il suo dentista…. Il dentista pediatrico è un odontoiatra che ha una preparazione professionale specifica, clinica e psicologica, che gli permette di trattare bambini anche piccolissimi grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.

Ti sei lavato bene i denti?

Per imparare a individuare la placca batterica che si accumula soprattutto vicino alle gengive c’è uno strumento eccezionale: le pastigliette rivelatrici di placca!!! Sono dei confettini a base di eritrosina che sciolti in bocca colorano la placca di fucsia e permettono di capire dove si accumula e di spazzolarla via finché i denti non ritornano completamente bianchi. 
CHIEDIMI COME FARE!