ORTODONZIA

Esistono dispositivi ortodontici di minor impatto estetico (poco visibili o addirittura quasi invisibili) per soddisfare le maggiori esigenze di vita sociale e estetica proprie degli adulti (ORTODONZIA INVISIBILE).
Spesso l’ortodontista nel paziente adulto collabora con altri colleghi odontoiatri specialisti in problematiche parodontali, protesiche e riabilitative dell’articolazione temporomandibolare (ORTODONZIA RIABILITATIVA). Qualora non sia possibile ottenere un buon risultato funzionale ed estetico con il solo spostamento dentale, si ricorre all'aiuto del medico chirurgo maxillo-facciale (CHIRURGIA ORTOGNATICA)

SINDROME DELLE APNEE OSTRUTTIVE DEL SONNO

La sindrome delle Apnee ostruttive del sonno (OSAS) è uno dei disturbi respiratori del sonno più frequenti. Consiste in una transitoria ma ripetuta interruzione del respiro durante il sonno che può determinare un aumento del rischio di infarto, ictus, ipertensione arteriosa e diabete.

I sintomi più comuni da prendere in considerazione sono:

  • il russamento abituale e persistente
  • evidenza di pause respiratorie durante il sonno riferite dal partner
  • la comparsa di riposo notturno non ristoratore
  • l’insonnia
  • l’eccessiva sonnolenza diurna o la difficoltà a concentrarsi

L’odontoiatra è spesso il primo filtro nell'individuazione del problema e può essere, dopo una accurata diagnosi multidisciplinare, promotore di efficaci ipotesi terapeutiche… PRENOTA LA TUA VISITA!